Home
Appartamenti
Appartamento 6
Appartamento 8
In Inverno
Home
Appartamenti
Appartamento 6
Appartamento 8
In Inverno
In estate
Contatti
 

Perli Caterina

Località Villamontagna
Via dei Michei, 4
38121 Trento (TN)

Tel. 0461/209602
Cell. 349/5059668
Fax 0461/260540

c.perli@affittiandalo.it


 

LAGO DI MOLVENO





Il Lago di Molveno è il secondo per estensione e profondità tra i laghi interni del Trentino. Questa distesa d’acqua balneabile, dall’incredibile varieta di colori, misura 4,5 km di lunghezza per 1,5 di larghezza e, nel suo massimo, raggiunge una profondita di 124 m.

Ciò che colpisce il visitatore alla prima vista del lago di Molveno e la limpidezza delle sue acque, raccolte dalle vette del Brenta e dai pendii della Paganella.

Uno straordinario alternarsi di sfumature cromatiche di blu e verde invita lo sguardo a confondere l’acqua e le sue rive, quasi che i boschi di acero, corniolo, nocciolo e betulla si tuffassero nel lago a ricoprirne le sponde. La ricchezza della fauna ittica del lago di Molveno, habitat naturale per il persico, la trota marmorata e il salmerino, e il risultato della cura con cui gli abitanti dell’altopiano hanno difeso nei secoli questo ecosistema.

Il lago di Molveno si trova nel paese confinante con Andalo ed è raggiungibile con i mezzi pubblici in 5 minuti.


ESCURSIONI IN MONTAGNA

dolomiti_brenta_04









Dalle sommità del Gruppo Brenta si possono ammirare le cime del Catinaccio, del Gruppo di Sella, il Monte Civetta, la Marmolada, le Pale di S. Martino, la catena del Lagorai, in una panoramica che dal confine meridionale dell’Austria arriva fino al Veneto.

L’intero Gruppo di Brenta offre un’infinità di percorsi, passeggiate, escursioni ed arrampicate ad ogni livello, ed ospita inoltre svariati rifugi montani, indispensabili per i pernottamenti nel caso delle escursioni più lunghe ed impegnative, e offre accoglienti luoghi di ristorazione nel caso di più brevi passeggiate. Partendo dal paese di Andalo si può imboccare il sentiero che porta a Pradel, e quindi verso le cime più note del Gruppo del Brenta. Il più celebre di questi sentieri, scavato naturalmente su cornicioni di roccia a strapiombo, e segnato solo da delle funi metalliche di sicurezza (e qualche scaletta nei punti più aspri) è certamente la Via delle Bocchette, percorso che taglia orizzontalmente tutte le Dolomiti di Brenta, offrendo uno spettacolo impressionante tra picchi e strapiombi, e che collega il Comune di Molveno con Madonna di Campiglio.

dolomiti_brenta_1

Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta costituisce un ambiente particolarmente stimolante per qualsiasi appassionato di montagna. Ogni anno centinaia di appassionati si misurano con le pareti levigate del Croz dell’Altissimo, del Campanil Bas, della Tosa, della Cima Brenta e si avventurano sui sentieri in quota, sicuri e ben segnalati, tra cui la descritta “Via delle Bocchette” ed il spettacolare sentiero “Orsi”. Alpinisti ed escursionisti trovano anche la preziosa assistenza tecnica delle esperte guide locali.

Per gli amanti di passeggiate più tranquille l’Altopiano di Andalo, Molveno e Fai della Paganella offre la possibilità di immergersi nella natura con itinerari per tutti: dalla visita al sito archeologico di Fai della Paganella agli itinerari che costeggiano il lago di Molveno e il lago di Andalo, lago periodico di origine carsica infossato in una conca, senza dimenticare le gite verso le malghe alla base delle Dolomiti del Brenta.


 Bellissime e panoramiche escursioni si possono effettuare anche sulla Paganella, le cui pendici si inerpicano a est dell’abitato di Andalo: a quota più modesta, si trova però in una posizione eccezionalmente dominante, con stupende vedute sulla Valle dell’Adige e sulle Dolomiti di Brenta. Gli impianti di risalita di Andalo portano in breve tempo alla Cima Paganella (m. 2125), raggiungibile anche a piedi lungo comodi sentieri.

V’è infine da rilevare che nei dintorni dell’abitato di Andalo sono tracciati una serie di itinerari da percorrere in mountain bike, variabili per lunghezza e difficoltà, ed a tale scopo è possibile noleggiare le biciclette.




Site Map